RINNOVO PATENTI - PUNTO AUTO

tutti i SERVIZI PER LA PATENTE

La patente necessaria per guidare i veicoli, sappiamo, è soggetta a norme e scadenze. Da Punto Auto, a Castel San Giovanni, Piacenza, mettiamo a disposizione tutti i servizi necessari per il rinnovo della patente, così come per la sua revisione o per avere un duplicato, per conto di privati e di aziende.

Per ogni esigenza relativa alle patenti – rinnovo, duplicato, revisione, conversione, patente internazionale, patente professionale, nuova patente europea – puoi affidarti a noi, contattaci per un appuntamento.

Il servizio della nostra agenzia include il promemoria delle scadenze e la consulenza completa per affrontare e risolvere nel migliore dei modi le varie esigenze, anche per quello che riguarda ogni aspetto legato a immatricolazione, passaggi di proprietà, tasse e rinnovi patentini, e così via.


 RICHIEDI UN APPUNTAMENTO 


tutti i nostri servizi

Rinnovo patente. La legge prevede, allo scadere della patente di guida, l’obbligo di rinnovo. Per chi è trovato a circolare con documento scaduto sono previste sanzioni pecuniarie che possono arrivare fino a 624 € e comprendere il ritiro del documento stesso fino al rinnovo. Dopo 3 anni di mancato rinnovo è necessario ripetere tutti gli esami di guida. Per ottenere il rinnovo della patente è necessario superare una valutazione di idoneità alla guida. La scadenza della patente varia in base all’età del conducente. Per quanto riguarda le patenti A e B il rinnovo va fatto: ogni 10 anni fino a 50 anni d’età; ogni 5 anni tra 50 e 70 anni d’età; ogni 3 anni tra 70 e 80 anni d’età; ogni 2 anni per chi ha più di 80 anni.


Duplicato patente. Possiamo occuparci della richiesta di duplicati della patente in caso di furto, distruzione accidentale, smarrimento o deterioramento. Curiamo tutte le pratiche necessarie per consentire ai nostri clienti di ottenere il nuovo documento, prima possibile.


Revisione patente. La revisione è disciplinata dall’art. 128 del Codice della Strada e può essere richiesta in caso di incidente con lesioni, violazione del Codice della Strada da parte di un conducente minorenne o in presenza di patologie che non sono compatibili con la guida di un veicolo. È una proceduta che punta a verificare se i requisiti per il possesso del documento sono ancora validi.


Conversione patente. I cittadini stranieri regolarmente residenti sul territorio italiano possono richiedere la conversione della patente di guida. La patente così rinnovata permette di circolare su tutto il territorio nazionale anche trascorso 1 anno di regolare permanenza.


Patente internazionale. Si tratta di un documento che serve per poter guidare nella maggior parte dei paesi extra UE. Questa patente deve essere affiancata alla regolare patente italiana. I modelli attualmente in vigore che regolano il rilascio e il conseguimento delle patenti internazionali sono quelli di Vienna, di durata triennale, e quelli di Ginevra, con validità annuale. 


Patente professionale. Ci occupiamo di richiedere il rilascio e il rinnovo delle patenti professionali. Questa patente di guida abilita alla conduzione di automezzi non inclusi nella categoria B. Ci sono vari tipi di patente professionale: patente C, per la conduzione di macchine operatrici eccezionali e autoveicoli per il trasporto merci la cui massa complessiva (a pieno carico) sia superiore alle 3,5 tonnellate; patente D, per la conduzione di autoveicoli per il trasporto di persone (con più di otto passeggeri a bordo).


Nuova patente europea. Nel gennaio 2013 è entrata in vigore la nuova patente di guida europea, vale a dire un documento unico per tutti i paesi membri. I servizi di rilascio e rinnovo di questa patente, oltre che di tutta la burocrazia correlata, sono i medesimi di quelli in vigore per la patente di tipo tradizionale.


DOVE SIAMO E CONTATTI

SEGUICI SU FACEBOOK!

Torna su